LEO Pharma consolida la sua leadership in dermatologia con l’acquisizione dei farmaci dermatologici di Bayer soggetti a prescrizione

Un significativo passo in avanti per rafforzare il ruolo di LEO Pharma come leader globale in dermatologia, con l’obiettivo di aiutare 125 milioni di pazienti entro il 2025

Ballerup, Danimarca e Leverkusen, Germania, 31 luglio 2018 – LEO Pharma e Bayer hanno annunciato oggi di aver concluso l’accordo per l’acquisto, da parte di LEO Pharma, dell’Unità di Bayer dei farmaci dermatologici soggetti a prescrizione.
L’acquisizione riguarda terapie topiche su prescrizione per il trattamento di acne, infezioni fungine della pelle, rosacea e una gamma di steroidi per uso topico per un fatturato complessivo, nel 2017, di oltre 280 milioni di euro. Questa acquisizione consentirà a LEO Pharma di espandersi significativamente in mercati chiave nel mondo e di ampliare le proprie aree terapeutiche.

Il portfolio dei farmaci dermatologici prescrivibili di Bayer aggiungerà nuove aree di trattamento complementari a quelle già esistenti e rafforzerà il business esistente di LEO Pharma in tutto il mondo. Ciò consentirà all’azienda di raddoppiare le vendite in particolare in alcuni mercati. L’accordo non comprende il portfolio dei prodotti dermatologici da banco.

«Siamo davvero entusiasti di questo accordo. Grazie agli importanti prodotti dermatologici soggetti a prescrizione e ai nuovi colleghi di Bayer, LEO Pharma fa un importante passo in avanti verso l’obiettivo di aiutare 125 milioni di pazienti entro il 2025. Questo accordo ci permette di ampliare la nostra gamma di trattamenti e di espandere notevolmente la nostra presenza nei mercati chiave di tutto il mondo, consolidando la nostra ambizione di essere il partner preferito per i professionisti che si occupano di dermatologia», spiega Gitte P. Aabo, Presidente e Amministratore Delegato di LEO Pharma.

«Siamo molti lieti di aver trovato un buon partner in LEO Pharma, azienda che vanta una lunga e consolidata leadership nella ricerca scientifica ed una cultura che valorizza la scoperta e l’innovazione», spiega Heiko Schipper, Membro del Consiglio di Amministrazione di Bayer e Presidente del Consumer Health. «Grazie al supporto e all’impegno di molti dipendenti, ai quali esprimiamo la nostra gratitudine, il nostro fatturato nell’area dei farmaci dermatologici soggetti a prescrizione è cresciuto in modo significativo da quando quest’area è divenuta parte di Bayer nel 2006. In prospettiva, crediamo che LEO Pharma sia l’azienda giusta per far crescere e sviluppare ulteriormente quest’area di attività, consentendo a noi di concentrarci sullo sviluppo dei nostri principali prodotti da banco».

LEO Pharma acquisirà i diritti sui prodotti a livello globale, ad eccezione di Afghanistan e Pakistan, ed assumerà il controllo delle attività di vendita e marketing in 14 Paesi, nonché dello stabilimento di Segrate in Italia. In totale, nell’ambito di questo accordo, circa 450 persone entreranno a far parte di LEO Pharma. La nuova organizzazione vendite e marketing renderà LEO Pharma più efficiente.

«Questo accordo è una nuova, importante tappa nel percorso di crescita di LEO Pharma, che si consolida come leader globale in dermatologia, per dare risposte ai bisogni terapeutici di un numero sempre più vasto di persone con malattie dermatologiche», afferma Paolo Pozzolini, Amministratore Delegato di LEO Pharma Italia. «In particolare, per il nostro Paese l’accordo con Bayer segna il passaggio in LEO Pharma di un’importante realtà produttiva come lo stabilimento di Segrate: ci impegneremo per valorizzare al meglio questa risorsa e il suo potenziale per il territorio e la farmaceutica nazionale».

Il programma di acquisizione prevede due fasi: dapprima gli Stati Uniti, entro il 2018 e tutti gli altri mercati durante la seconda metà del 2019, subordinatamente all’adempimento di tutte le clausole, compresa l’approvazione delle autorità garanti della concorrenza. I dettagli finanziari non sono stati resi noti.

LEO Pharma

LEO Pharma ha come obiettivo quello di aiutare le persone ad avere una pelle sana. Offrendo soluzioni per il trattamento dei pazienti in oltre 130 Paesi, LEO Pharma contribuisce a migliorare la salute delle persone con patologie dermatologiche. Fondata nel 1908 e controllata dalla Fondazione LEO, l’azienda con sede in Danimarca ha dedicato decenni di Ricerca e Sviluppo di prodotti e soluzioni per persone con malattie della pelle. Nel 2017 LEO Pharma ha registrato vendite per 1,4 miliardi di euro e ha impiegato circa 5.200 persone in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: www.leo-pharma.com; www.linkedin.com/company/leo-pharma.

Bayer
Bayer è un’impresa globale con forti competenze nei settori delle scienze della vita come sanità e agricoltura. I suoi prodotti e servizi sono pensati per aiutare le persone e migliorare la loro qualità di vita. Allo stesso tempo, il Gruppo mira a creare valore attraverso l’innovazione, la crescita e l’elevata redditività. Bayer è impegnata a rispettare i principi dello sviluppo sostenibile e le sue responsabilità sociali ed etiche come azienda socialmente responsabile. Nell’anno fiscale 2017, il Gruppo ha impiegato circa 99.800 persone e ha registrato vendite per 35 miliardi di euro con spese capitali pari a 2,4 miliardi di euro e spese in Ricerca e Sviluppo pari a 4,5 miliardi di euro. Per maggiori informazioni: www.bayer.com.

<