LEO Pharma entra nell’area dei farmaci biologici grazie alla partnership strategica con AstraZeneca

Roma, 1° luglio 2016 – LEO Pharma compie un significativo passo avanti nella direzione di diventare azienda di riferimento in dermatologia grazie alla partnership strategica con AstraZeneca.

La partnership tra le due aziende concerne molecole sperimentali per il trattamento della dermatite atopica e della psoriasi, due delle principali malattie della pelle a livello mondiale, nelle quali sono tuttora elevate le esigenze mediche non soddisfatte. Grazie a questa partnership, LEO Pharma entra nell’area dei farmaci biologici della dermatologia e prevede di espandere in modo significativo le future offerte di terapia. L’accordo dovrebbe consentire a LEO Pharma, azienda farmaceutica dedicata ad aiutare le persone ad avere una pelle sana, di compiere un nuovo passo avanti nel mercato della dermatologia.

“Grazie alla partnership strategica con AstraZeneca, azienda farmaceutica globale in prima linea nell’innovazione scientifica, LEO Pharma si è assicurata una posizione unica per aiutare le persone con malattie della pelle. L’ampliamento del nostro portfolio con l’inclusione di farmaci biologici, al fianco dei già presenti trattamenti topici, candida LEO Pharma a diventare il leader globale nella dermatologia, in grado di rendere disponibile la più vasta gamma di soluzioni di trattamento per soddisfare le esigenze individuali delle persone con malattie della pelle,” afferma Gitte Aabo, Presidente e Amministratore Delegato di LEO Pharma.

Nell’ambito della partnership con AstraZeneca, LEO Pharma acquisirà la licenza globale per tralokinumab relativamente alle malattie della pelle e la licenza esclusiva per brodalumab in Europa. Tralokinumab è una nuova molecola in fase di sperimentazione, un anticorpo monoclonale anti-IL-13, che ha completato uno studio di Fase IIb per il trattamento di pazienti con dermatite atopica. Brodalumab è un anticorpo monoclonale anti-recettore IL-17 indicato per pazienti con psoriasi a placche da moderata a grave, attualmente al vaglio delle autorità regolatorie.

In base ai termini dell’accordo, LEO Pharma eseguirà un pagamento anticipato di 115 milioni di dollari ad AstraZeneca per i diritti in esclusiva, a livello globale, per tralokinumab nella dermatite atopica e per future indicazioni dermatologiche aggiuntive. Inoltre, LEO Pharma eseguirà un pagamento di un 1 miliardo di dollari ad AstraZeneca correlato ai risultati a livello commerciale e pagherà una royalty tra il 15-17% sulle vendite del prodotto. AstraZeneca produrrà e fornirà tralokinumab a LEO Pharma. Inoltre, AstraZeneca manterrà tutti i diritti di tralokinumab nelle malattie respiratorie e per qualsiasi altra indicazione al di fuori della dermatologia.

Luke Miels, Vice Presidente, Strategie di prodotto e di portfolio, AstraZeneca, ha dichiarato: “Questo accordo ci permette di concentrare i nostri sforzi sul potenziale di tralokinumab per i pazienti con asma grave, che è una priorità per AstraZeneca, e di beneficiare al tempo stesso della competenza di LEO Pharma in dermatologia per il continuo sviluppo e la commercializzazione di tralokinumab nella dermatite atopica e in altre condizioni dermatologiche”.

Tralokinumab ha completato uno studio di Fase IIb nella dermatite atopica nel 1° trimestre 2016. Secondo i risultati dello studio alla 12° settimana è stato osservato un miglioramento statisticamente significativo rispetto al basale nel punteggio EASI (indice di estensione e severità dell’eczema) nei due dosaggi più alti di tralokinumab testati, rispetto ai punteggi con il placebo. Miglioramenti significativi sono stati osservati anche nel DLQI (indice di qualità di vita a livello dermatologico).

Brodalumab è supportato dai dati ricavati dai tre studi Fase III AMAGINE. I risultati evidenziano che il meccanismo di azione di brodalumab fornisce un benessere clinico e potrebbe aiutare un numero di pazienti con psoriasi a placche da moderata a grave a ottenere una pelle libera dalla malattia. Brodalumab è in attesa di approvazione da parte delle Autorità regolatorie europee per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave: la decisione da parte dell’EMA è prevista per il primo trimestre del 2017.

L’accordo con LEO Pharma per tralokinumab è soggetto alle consuete clausole e si prevede di completarlo nel terzo trimestre del 2016. L’accordo per brodalumab è entrato in vigore alla firma del contratto e i trasferimenti monetari, di cui non si conoscono i dettagli, da parte di LEO Pharma ad AstraZeneca, sono in linea con quanto concordato con il precedente titolare della licenza per l’Europa. Inoltre, Amgen azienda che ha messo a punto la molecola, continuerà a ricevere una royalty a cifra singola.
LEO Pharma è attualmente leader mondiale nel trattamento topico della psoriasi e ha notevolmente ampliato il proprio portfolio negli ultimi anni per coprire diverse indicazioni dermatologiche.

AstraZeneca
AstraZeneca è una società biofarmaceutica globale che si concentra sulla scoperta, sviluppo e commercializzazione di medicinali soggetti a prescrizione, in modo particolare per il trattamento di malattie in tre aree terapeutiche principali: oncologica, a livello respiratorio e autoimmune, malattie cardiovascolari e metaboliche. AstraZeneca è inoltre impegnata anche nelle infezioni, nelle neuroscienze e nelle malattie infiammatorie attraverso partnership con altre aziende. AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi ed i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.astrazeneca.com

LEO Pharma
LEO Pharma aiuta le persone a ottenere una pelle sana. Offrendo soluzioni per la cura di pazienti in più di 100 paesi nel mondo, LEO Pharma sostiene le persone nella gestione delle condizioni della loro pelle. Fondata nel 1908 e di proprietà della Fondazione LEO, l’azienda farmaceutica ha dedicato decenni di ricerca e sviluppo per fornire prodotti e soluzioni per le persone con problemi di pelle. LEO Pharma ha sede in Danimarca e coinvolge circa 5.000 persone in tutto il mondo.
Visita il sito: www.leo-pharma.com

<