LEO Pharma e Portal Instruments annunciano una collaborazione per lo sviluppo di un dispositivo di somministrazione di farmaci senza ago

Ballerup, Danimarca e Cambridge, MA, Stati Uniti – 4 dicembre, 2019 – LEO Pharma A/S e Portal Instruments oggi hanno annunciato un accordo globale di collaborazione e licenza per lo sviluppo dell’innovativo sistema di somministrazione di farmaci senza il bisogno di aghi da utilizzare in combinazione con i farmaci approvati e in sperimentazione di LEO Pharma.
Portal Instruments ha messo a punto un iniettore a getto senza ago per andare incontro alle crescenti esigenze dei pazienti di auto-somministrarsi prodotti biologici senza dover utilizzare l’ago. Ciò semplifica la somministrazione, elimina la necessità di tenere contenitori per oggetti taglienti in casa e riduce il tempo necessario per eseguire le auto-iniezioni. Questa tecnologia è particolarmente tempestiva alla luce del crescente uso di anticorpi monoclonali e proteine ​​terapeutiche nello sviluppo di farmaci. La tecnologia Portal per la gestione dei farmaci, sviluppata inizialmente dal gruppo del Prof. Ian Hunter presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha il potenziale di trasformare il modo in cui i medicinali iniettabili vengono somministrati per un’ampia gamma di indicazioni terapeutiche. Il sistema senza ago Portal è composto da un dispositivo di iniezione manuale riutilizzabile, controllato da un software, e una cartuccia pre-riempita e monouso. Somministra il farmaco attraverso un getto di liquido pressurizzato invece di un ago ed è stato clinicamente dimostrato che è meno doloroso e preferito dai pazienti rispetto a un’iniezione standard con ago[1].

“Le nuove terapie di LEO Pharma nel campo della dermatologia in combinazione con l’approccio innovativo di somministrazione dei farmaci di Portal offrono speranza alle persone che convivono con malattie della pelle debilitanti – dichiara Christian Antoni, Vice Presidente, Sviluppo Globale di LEO Pharma A/Ssperiamo che questa collaborazione porti alla creazione di modalità nuove e semplici di auto-somministrazione dei nostri farmaci per i pazienti da poter eseguire nel comfort della propria casa senza la necessità di aghi”.[1]

“Siamo entusiasti della prospettiva di lavorare a stretto contatto con LEO Pharma e appoggiare la loro ambizione di sostenere le persone con malattie della pelle con un strumento di nuova generazione per l’auto-somministrazione dei farmaci – dichiara Patrick Anquetil, Amministratore Delegato di PortalQuesta collaborazione commerciale ci offre l’opportunità di essere all’avanguardia nel campo della dermatologia combinando nuovi farmaci con un sistema di somministrazione di farmaci senza ago preferito dal paziente”.

Informazioni su Portal Instruments, Inc.
Portal Instruments è un’azienda produttrice di dispositivi medici, che sviluppa e commercializza uno strumento di somministrazione di farmaci senza ago per migliorare l’assunzione di farmaci per le malattie croniche. Portal mira a migliorare l’esperienza del paziente e i risultati della terapia attraverso un innovativo iniettore senza ago con connettività, analisi ed esperienza digitale associata. Il sistema di gestione della qualità di Portal Instruments ha ottenuto la certificazione ISO 13485.

[1]Kojic, et al. An Innovative Needle-free Injection System: Comparison to 1 ml Standard, 1 May 2017, AAPS PharmSciTech (# 2017)

<