LEO Pharma e MorphoSys estendono la loro alleanza strategica per lo sviluppo di peptido-derivati ad uso terapeutico

Ballerup, Danimarca e Planegg/Monaco, Germania, settembre 2018 – LEO Pharma A/S, leader mondiale in dermatologia, e MorphoSys AG (FSE: MOR; Prime Standard Segment, TecDAX; NASDAQ: MOR) hanno annunciato l’estensione della loro alleanza strategica, che adesso comprende anche lo sviluppo di peptido-derivati ad uso terapeutico. L’obiettivo dell’accordo annunciato oggi è identificare nuovi peptidi in grado di rispondere agli unmet needs della terapia e di contribuire alla crescita delle pipeline delle due aziende. Quest’alleanza consolida la partnership avviata nel novembre 2016 con l’obiettivo di scoprire e sviluppare terapie dermatologiche basate su anticorpi.

In base all’accordo, LEO Pharma selezionerà i target per i quali MorphoSys identificherà le molecole di riferimento utilizzando la propria piattaforma tecnologica per la sintesi di peptidi. LEO Pharma si occuperà dello sviluppo di queste molecole o le utilizzerà per migliorare la progettazione di altri farmaci. LEO Pharma deterrà l’esclusiva sui diritti a livello mondiale e sarà responsabile dello sviluppo e della commercializzazione dei farmaci dermatologici che deriveranno dai peptidi identificati. MorphoSys avrà in esclusiva l’opzione sui diritti globali per tutti i farmaci in ambito oncologico messi a punto attraverso la collaborazione.

È con grande piacere che allarghiamo il nostro accordo di collaborazione con MorphoSys all’identificazione di molecole di riferimento per target selezionati di particolare interesse dermatologico”, dichiara Thorsten Thormann, Vice Presidente Ricerca, LEO Pharma. “Questa nostra collaborazione innovativa per trovare e sviluppare nuovi peptido-derivati ad uso terapeutico conferirà nuovo slancio alla nostra pipeline e allo stesso tempo ci incoraggia a impegnarci sempre di più per dare risposte ai numerosi “unmet needs” delle persone con patologie della pelle”.

MorphoSys riceverà stanziamenti per la Ricerca&Sviluppo così come pagamenti basati sul raggiungimento di milestone nello sviluppo, nella fase regolatoria e commerciale, insieme a royalties sulle vendite nette dei peptidi commercializzati da LEO Pharma. Altri dettagli finanziari non sono stati divulgati.

Siamo entusiasti di estendere la nostra attuale partnership con LEO Pharma dedicata agli anticorpi con lo sviluppo di nuovi peptido-derivati ad uso terapeutico”, dichiara Markus Enzelberger, Chief Scientific Officer di MorphoSys AG. “Questo accordo di partnership si avvarrà della nostra innovativa tecnologia per la sintesi dei peptidi e traccerà una strada ideale per nuovi prodotti differenziati in un’area caratterizzata da importanti bisogni terapeutici non soddisfatti”.

<