LEO Pharma – Astellas, accoppiata vincente

Grande successo per LEO Pharma che annuncia l’acquisizione dell’intero portafoglio dermatologico di Astellas. L’azienda danese, la cui mission è quella di aiutare le persone ad avere una pelle sana, e l’azienda giapponese Astellas hanno stipulato un accordo in base al quale la società del Sol Levante trasferisce l’intero pacchetto di prodotti dermatologici a LEO Pharma per un valore di 675 milioni di euro.

Con questa importante acquisizione LEO Pharma amplierà le sue possibilità di raggiungere milioni di altre persone che vivono con malattie della pelle.
Negli ultimi anni LEO Pharma ha lavorato intensamente per rafforzare la sua presenza nel mondo creando una solida posizione di leader mondiale nel settore della dermatologia, cui si aggiunge il fatto di poter contare, oggi, sul portafoglio di Astellas. L’acquisizione rappresenta un passo fondamentale per un’ulteriore crescita di LEO nella cura della pelle in tutto il mondo. L’operazione sarà la più grande mai realizzata nella storia di LEO Pharma in termini di fatturato incrementale che, stando alle stime, aumenterà del 20% una volta che il portafoglio sarà completamente trasferito. Grazie a questo accordo LEO Pharma si afferma nei mercati emergenti, come Cina e Russia, e si consolida in molti altri mercati mondiali.
L’annuncio di oggi sta a dimostrare l’impegno strategico di LEO Pharma per il 2020. Innovazione interna e crescita attraverso acquisizioni e partnership servono a rafforzare la posizione della società a livello mondiale come partner privilegiato in dermatologia.
«Questo accordo rappresenta una pietra miliare nella storia di LEO Pharma e contribuirà ai nostri sforzi per aiutare ancora più persone affette da patologie dermatologiche. Siamo entusiasti di quest’opportunità e non vediamo l’ora di lavorare insieme ad Astellas ad una transizione fluida del portafoglio», ha dichiarato Gitte Aabo, CEO e Presidente di LEO Pharma. «Grazie al nostro nuovo e più ricco portafoglio, saremo in grado di offrire ai pazienti una gamma ancora più ampia di soluzioni di cura per soddisfare le loro esigenze individuali. Per LEO Pharma, essere leader nel campo delle cure dermatologiche significa migliorare realmente la vita dei pazienti».
Il portafoglio dermatologico di Astellas comprende soluzioni per l’eczema, per la cura della pelle e per l’acne con prodotti sia su prescrizione medica sia da banco.
Yoshihiko Hatanaka, Presidente e CEO di Astellas commenta così: «Astellas aggiorna continuamente la sua strategia e uno dei risultati di questo processo è stata questa decisione. Pensiamo che i pazienti dermatologici nel mondo potranno essere serviti meglio con la cessione di questi prodotti a LEO Pharma, un’azienda fortemente dedicata all’area terapeutica dermatologica. Siamo lieti di lavorare con LEO Pharma per garantire la continuità ottimale della fornitura dei prodotti in tutto il mondo».
La transazione dovrà soddisfare le consuete condizioni di chiusura, tra cui la revisione e l’approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza. Il closing dell’operazione è previsto per il primo trimestre del 2016. La transazione non comprende gli impianti di produzione.

<