LEO Foundation sostiene la creazione di un nuovo centro di ricerca dermatologico

Il LEO Foundation Skin Immunology Research Center con sede presso l’Università di Copenhagen apre la strada a una migliore conoscenza, prevenzione e cura delle patologie dermatologiche e fa della capitale danese il punto focale della ricerca dermatologica del futuro.

​Con una donazione di 400 milioni di corone danesi per i prossimi dieci anni, la LEO Foundation ha deciso di finanziare la creazione di un centro di ricerca internazionale destinato ad allargare i confini della ricerca nella dermatologia clinica. Il nuovo LEO Foundation Skin Immunology Research Center avrà sede al 12° piano della Maersk Tower dell’Università di Copenhagen.

Oltre a controllare LEO Pharma, la LEO Foundation offre sostegno filantropico alla ricerca internazionale sulla pelle e sulle patologie dermatologiche. Grazie al nuovo centro la Danimarca potrà diventare un polo di importanza mondiale per la ricerca sull’immunologia in campo dermatologico.

Obiettivo: migliori diagnosi e migliori trattamenti
Il LEO Foundation Skin Immunology Research Center svolgerà una ricerca internazionale di altissimo livello sul sistema immunitario della pelle e le sue patologie. L’obiettivo è realizzare progressi rivoluzionari nell’immunologia dermatologica, in grado di portare nel tempo a diagnosi migliori e trattamenti più efficaci per alcune delle 3.000 patologie della pelle conosciute a oggi, come la psoriasi e la dermatite.

Nel mondo, una persona su quattro si ammalerà di una patologia della pelle e, ad  oggi, non siamo in grado di trattare molte di queste malattie in modo adeguato.  Per questo dobbiamo alzare il tiro nella ricerca dermatologica” ha dichiarato Jesper Mailind, CEO, LEO Foundation.

 “Ho appreso con grande piacere della creazione del LEO Foundation Skin Immunology Research Center e sono fiera del contributo che noi, in quanto controllati dalla LEO Foundation, possiamo dare ai pazienti di tutto il mondo sostenendo la ricerca dermatologica” ha affermato Gitte Aabo, CEO e President di LEO Pharma.

L’epicentro internazionale della ricerca dermatologica
I ricercatori del centro lavoreranno a stretto contatto con i migliori ricercatori internazionali di università e ospedali per arrivare a una preziosa ed efficace condivisione delle conoscenze. Uniranno le loro forze con quelle degli esperti clinici degli ospedali e degli eccellenti team di ricerca della Faculty of Health and Medical Sciences dell’Università di Copenhagen. I ricercatori si avvarranno anche di Big Data e proteomica avanzata per identificare e caratterizzare le proteine della pelle.

Il centro offrirà la migliore struttura possibile per l’istruzione, la formazione e lo sviluppo del talento degli studenti dell’Università di Copenhagen contribuendo così a formare specialisti nel campo della dermatologia e a rafforzare la pipeline dei futuri ricercatori esperti nel settore delle patologie dermatologiche.

<