I ricercatori LEO Pharma vincono il Premio Innovator of the Year 2019 assegnato da Innovation Fund Denmark

Ballerup, Danimarca, 1° febbraio 2019 – LEO Pharma, leader mondiale in dermatologia, ha annunciato oggi che due ricercatori dell’azienda hanno ricevuto il Premio Innovator of the Year 2019.

Il Premio viene assegnato dall’Innovation Fund Denmark per riconoscere “la ricerca innovativa e di eccellenza che crei valore per la Danimarca”, sulla base di due criteri:

• il valore generato dai ricercatori, a beneficio tanto dei pazienti che dell’economia nazionale;
• la capacità di trasformare la loro ricerca in soluzioni concrete.

I due ricercatori di LEO Pharma,  Marianne Lind, Ph.d.Senior Researcher e Karsten Petersson, Ph.d. Director, sono stati premiati per lo sviluppo della schiuma spray a base di calcipotriolo e betametasone dipropionato indicata nel trattamento della psoriasi a placche. Oggi più di un milione di pazienti nel mondo usa questo spray.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Copenaghen alla presenza del Ministro danese dell’Educazione e della Ricerca Tommy Ahlers e del Vice Presidente dell’Innovation Fund Anja Boisen. Entrambi i ricercatori hanno ricevuto un premio in denaro di 100 mila corone danesi.

«I progetti che avete sviluppato sono innovativi ed entusiasmanti: si basano su una ricerca di livello mondiale in grado di  fare la differenza nella nostra società, esattamente ciò di cui abbiamo bisogno – ha affermato il Ministro Tommy Ahlers rivolgendosi ai premiati – voi siete d’ispirazione e modello per le future generazioni di ricercatori. Mi complimento con voi per le vostre capacità e per la determinazione nel ricercare qualcosa di nuovo».

«Con le loro idee innovative e la loro ricerca, i vincitori del Premio di quest’anno contribuiranno a cambiare la nostra società e il modo in cui viviamo. Con conoscenza, coraggio e impegno hanno ottenuto risultati straordinari, generando valore per i nostri cittadini, aziende e per l’intera società e tenendo alto il nome della Danimarca nel mondo. Oggi celebriamo questo eccellente risultato», ha dichiarato Peter Hoengaard Andersen, Direttore, Innovation Fund Denmark.

«Siamo molto orgogliosi e grati di avere ricevuto il Premio Innovation di quest’anno. È un riconoscimento importantissimo, e ben meritato, al lavoro quotidiano di centinaia di ricercatori di LEO. Questo premio sottolinea come meglio non si potrebbe il nostro impegno a lavorare con l’obiettivo di creare innovazione e sviluppare nuovi trattamenti dermatologici all’avanguardia che possano migliorare la vita di milioni di persone nel mondo che convivono con malattie della pelle», ha dichiarato Kim Kjoeller, Vice Presidente Executive, LEO Pharma.

È il terzo anno consecutivo che Innovation Fund Denmark promuove i suoi Premi annuali che, oltre al Premio Innovator of the Year, comprendono anche il Premio Grand Solutions e il Premio Industrial Researcher.

<