3 maggio 2017

Maggiore chiarezza sulla dermatite atopica grazie a uno studio danese

Un nuovo indiziato nell’insorgenza della dermatite atopica, malattia che ha un forte impatto sulla qualità di vita. Una ricerca condotta dall’Università di Copenaghen ha messo in evidenza, fra le possibili cause scatenanti la patologia, una mutazione genetica che determina il deficit di una proteina presente nella pelle: la filaggrina, che garantisce l’effetto “barriera” verso gli agenti estranei, fondamentale per mantenere l’integrità e la giusta concentrazione di acqua nel tessuto cutaneo.
Continua a leggere

12 aprile 2017

La Dermatite Atopica peggiora la qualità di vita anche delle famiglie

La dermatite atopica può causare stress e peggioramento della qualità di vita (QoL) nei bambini e nelle loro famiglie. Questo è quanto emerge da una ricerca condotta dall’University Hospital in Corea, in cui sono stati esaminati: qualità di vita dei bambini affetti da questa patologia della pelle, il grado di severità e l’ambiente psico-sociale nel quale vive il nucleo familiare.
Continua a leggere

15 marzo 2017

Lo yogurt nella dieta dei bambini per prevenire la dermatite atopica

Uno studio clinico, condotto dai ricercatori giapponesi della Division of Allergy Department of Medical Subspecialties National Center for Child Health and Development di Tokyo, ha rilevato che lo yogurt è un alimento molto importante nella dieta dei più piccoli, in quanto, agendo in modo positivo sul sistema immunitario, aiuta a prevenire malattie della pelle, come la dermatite atopica.
Continua a leggere

13 febbraio 2017

Dermatite atopica: capirne le cause scatenanti per contrastarla

Qual è l’origine della dermatite atopica? È difficile per i clinici rispondere a questa domanda. Sicuramente l’eziologia è multifattoriale, con interazioni tra genetica, sistema immunitario e fattori ambientali.

Continua a leggere

25 gennaio 2017

Dermatite atopica: un “gioco” la gestione della terapia

Nei bambini affetti da dermatite atopica, patologia molto frequente che colpisce circa il 30% della popolazione pediatrica, la gestione della terapia topica non è semplice. Per i genitori può essere arduo applicare le creme in maniera corretta e nella dose giusta.
Continua a leggere

24 ottobre 2016

“L’amore per il mare è nella nostra pelle” campagna di sensibilizzazione sui tumori della pelle non melanoma

Il 23,5% dei marinai italiani sottoposti a screening dermatologico presenta lesioni da cheratosi attinica, un tumore in situ, che è la seconda neoplasia più diffusa e in forte aumento. Il 40% dei professionisti del mare esaminati presenta anche evidenti segni d’invecchiamento della pelle, dovuto all’esposizione cronica ai raggi ultravioletti (UVA).
Continua a leggere

24 ottobre 2016

Il sole fa bene: ma ci vuole la giusta cautela

Il sole fa bene o fa male? Senza ombra di dubbio il sole fa bene. A dirlo, per l’ennesima volta è uno studio svedese pubblicato sul Journal of Internal Medicine. Prendere il sole nel modo giusto, potrebbe addirittura allungare la vita di un paio d’anni. Non poco. La ricerca iniziata nel lontano 1990 ha coinvolto oltre 30.000 donne svedesi tra i 25 e i 64 anni e ha dimostrato chiaramente che non prendere il sole fa decisamente male.
Continua a leggere

28 ottobre 2015

Le buone regole per una pelle sana e giovane a lungo

Nessuna alchimia, nessun segreto dietro ad una pelle bella e luminosa, che si mantiene tale anche con il passare degli anni. Solo qualche piccolo sacrificio e tanta buona volontà, che si traducono in uno stile di vita sano associato a comportamenti che vanno messi in atto sin da giovanissimi.
Continua a leggere

20 ottobre 2015

Psoriasi: non solo una malattia della pelle, ma anche della psiche

Depressi, sfiduciati, a volte isolati, in crisi nel lavoro e nella vita di coppia. Al recente Congresso della Società Europea di Dermatologia a Copenaghen, i risultati di numerosi studi internazionali ribadiscono che non è per niente facile convivere con la psoriasi, che conta 3 milioni di pazienti solo nel nostro Paese.
Continua a leggere

8 ottobre 2015

Psoriasi, quali cure in dolce attesa?

È sicuramente una delle domande più ricorrenti fra le giovani donne affette da psoriasi che decidono di avere un figlio. Che fare con le terapie durante i nove mesi di attesa? Interromperle o proseguirle? E i farmaci possono mettere a rischio la gravidanza o, peggio, danneggiare il feto?
Continua a leggere

<