30 marzo 2015

Strategie anti-acne

L’acne giovanile è una patologia che può avere ripercussioni importanti sulla vita degli adolescenti fino ad influenzarla seriamente. Una recente indagine condotta dai ricercatori della British Skin Foundation ha mostrato come oltre la meta dei ragazzi inglesi che soffrono di acne subiscano normalmente attacchi verbali dai coetanei e il 20% di essi prova un profondo senso di sconforto e vergogna a causa del disturbo.
Continua a leggere

24 marzo 2015

I costi salati dell’eczema

Le persone che soffrono di eczema vanno incontro, rispetto a chi non ne è affetto, ad una grande quantità di problematiche sia per quel che riguarda le maggiori complicazioni di salute sia per le aumentate spese sanitarie, considerate un ulteriore fardello a carico dei pazienti.
Continua a leggere

19 marzo 2015

Vivere con la psoriasi, dipende dalla nazionalità

La nazionalità influenza il modo in cui si convive e si gestisce la psoriasi. Tra tutti i pazienti quelli italiani provano maggiore disagio psicologico e tendono più degli altri a isolarsi a causa delle lesioni psoriasiche.
Continua a leggere

10 marzo 2015

Scoperto il peptide LL37, anello mancante nel processo della psoriasi

Un gruppo di ricercatori italiani ha scoperto la proteina LL37, l’anello mancante a lungo cercato della catena che determina l’insorgenza della psoriasi: lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, rappresenta un enorme progresso nella conoscenza dei meccanismi che sono alla base di questa patologia della pelle.
Continua a leggere

2 marzo 2015

Il danno cutaneo da raggi UV in agguato di notte

L’idea corrente è che ripararsi all’ombra dopo aver preso la tintarella metta la pelle al sicuro dai danni solari. Ma non è così che funziona.
Continua a leggere

<